Inaugurazione
Due mostre d'arte a Chiusa di Pesio
Inaugurazione
Mostra di ceramiche “Un tè per te” con opere di Aurora Avena che detiene la certificazione Qualità Parco Apam e “Aspettando tra i monti un valzer d’Inverno” del pittore Bruno Cappellino.
Appuntamento domenica 1° dicembre ore 10 nella Sala del Consiglio del Comune di Chiusa di Pesio, in Piazza Cavour 10, per l’inaugurazione di due mostre: “Un tè per te” con opere di Aurora Avena che detiene la certificazione Qualità Parco Apam e “Aspettando tra i monti un valzer d’Inverno”.
“Un tè per te” è una collettiva di ceramiste: Aurora Vena, Susanna Locatelli, Stefania Mairano, Marina Rizzelli, Nadia Allario, Gabriella Pasini, Debora Ciolli, Debora Massone, Paola Rapetti. Ogni artista esporrà una propria interpretazione di un oggetto tanto semplice quanto poetico: la teiera. Questo oggetto simbolo di convivialità e di creatività, diventato il filo conduttore di questa mostra, rappresenta il lavoro e lo spirito di condivisione e di ricerca artistica. La mostra nasce da un'idea germogliata durante una precedente esposizione organizzata presso la Galleria Circus di Genova. Le teiere esposte raccontano una storia attraverso la ceramica, ognuna interpretata in modo personale, c'è chi ha scelto uno stile più moderno e audace esplorando forme inusuali e dettagli innovativi, e chi invece ha abbracciato una visione più tradizionale, rispettando le linee classiche e le radici della ceramica. Tutto questo non è solo una celebrazione delle differenze artistiche, ma un invito a scoprire come la ceramica possa essere versatile. Soffermandosi sui dettagli, sulle forme, sulle texture, sui colori si capisce come ogni pezzo sia unico e parli una lingua propria.
La mostra ospitata nelle sale mostre temporanee del Complesso Museale “Cav. G. Avena”, Piazza Cavour 13, sarà visitabile fino a sabato 29 marzo 2025 con orario: dal martedì al sabato 9.30-12.00/15.30-17.30.
“Aspettando tra i monti un valzer d’Inverno” personale del pittore Bruno Capellino. Artista Monregalese doc, legato a Chiusa da vari anni, per periodi di riposo sereno. Ha spaziato dall’arte fotografica (micro, macro, mosso), con effetti sempre ammirevoli, alla padronanza nella grafica, con le chine, le matite, i carboncini , i pennarelli, sempre coinvolgenti, per l’originalità e le peculiarità, fino ai collages, scaturiti dal profondo della sua mente creativa, poi ad una gamma senza limiti di pittura, con tecniche poliedriche: olii, acrilici, tempere, ma pure soffici e genuini colori ad acqua.
La mostra ospitata nella Sala Incontri al piano terra del Palazzo comunale sarà visitabile fino a domenica 5 gennaio 2025 con orario: ogni domenica dalle ore 9.30 alle 11.30.
Per informazioni e prenotazioni visite guidate: Ufficio Turistico Valle Pesio tel. 0171 734990 | valle.pesio@gmail.com.