Una tradizione da vivere insieme / dal 6 al 8 Febbraio
Carnevale alpino di Valdieri 2026: appuntamento l’8 febbraio!
Una tradizione da vivere insieme
L'Orso di Segale torna a febbraio 2026: tre giorni di festa e incontri, organizzati dall'Ecomuseo della Segale e dalla comunità, insieme a Comune di Valdieri, Proloco e Unità Pastorale Valle Gesso.
Il Carnevale alpino di Valdieri torna domenica 8 febbraio 2026 con una giornata di festa dedicata alla comunità e all’Orso di Segale. Il programma completo è in via di definizione, ma possiamo già anticipare alcune delle attività principali.
La festa in piazza sarà animata, per tutta la giornata, da un mercatino (clicca qui per partecipare) e, a partire dalle ore 10 e per tutta la giornata, grandi e piccoli potranno inoltre riscoprire il piacere del gioco condiviso: i grandi tornando bambini e i più piccoli sperimentando come si giocava una volta, grazie ai giochi in legno dell’associazione La Barca nel Bosco.
Alle ore 10 e 11.15 (con ritrovo in Piazza della Resistenza, nei pressi della bandiera dell’Ecomuseo della Segale), saranno proposte passeggiate musicali gratuite con la Guida Parco Silvia Mattiauda, alla scoperta delle peculiarità del paese e del suo Parco archeologico.
Dalle ore 12, dalla tradizionale distribuzione degli gnocchi di Carnevale, a cura della Proloco di Valdieri; l’Orso di Segale farà il suo arrivo in paese nel pomeriggio, tra le ore 14 e le 15, a sorpresa, dando il via alla festa vera, fatta di scherzi, danze, corse a perdifiato per le strade di Valdieri e canti popolari.













1/COUNT
Partecipa da protagonista...
… vestiti da peroulíer!
Ecco di cosa hai bisogno: un cappello di stoffa o di paglia, una camicia “montanara”, pantaloni scuri, una pentola o una padella con un mestolo da usare come “spaventa Orso”.
A truccarti la faccia di nero ci pensiamo noi!
Ma la festa inizia il 6 e il 7 febbraio!
L’atmosfera di festa inizierà già da venerdì 6 febbraio, con un laboratorio creativo per bambini presso la Biblioteca comunale di Valdieri e una serata di approfondimento ospitata nella sal a conferenza "A. Bianco".Il percorso verso il Carnevale proseguirà poi nella serata di sabato 7 febbraio, quando la Questua dei Fra attraverserà le vie del paese per lasciare spazio, in seguito, alla Veglia delle Fantine: un appuntamento aperto a tutti, animato da musica e canzoni, durante il quale verranno enunciate le epistole dei Fra — componimenti ironici che narrano le vicende della comunità nell’anno trascorso — e si ascolterà la storia delle Fantine, accompagnata dall’assaggio di frittelle di mele.
Per saperne di più
Qui puoi leggere approfondimenti sulla tradizione dell'orso lunare di Valdieri a cura di Fulvio Romano, ascoltare la canzone delle Fantine, consultare l'oracolo dell'Orso di Segale negli anni, scaricare manifesti e lunari.
Seguiranno aggiornamenti, nel frattempo... segnate la data e preparatevi a festeggiare insieme all'Orso di Segale e alla comunità di Valdieri!
L'Ecomuseo della Segale è riconosciuto dalla Regione Piemonte (L.r. 13/2018) e fa parte della REP, la Rete degli Ecomusei del Piemonte.
