Per un ecosistema del cibo locale e sostenibile

In cucina con i prodotti a marchio Qualità Parco APAM

Per un ecosistema del cibo locale e sostenibile

Tre videoricette, una proposta di cucina che promuove un modello alimentare rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali.

Realizzate dal CFP Cemon nell’ambito del progetto In cucina con il marchio Qualità Parco APAM per un ecosistema del cibo locale e sostenibile, con il contributo della Fondazione CRC, le videoricette propongono tre piatti che valorizzano ingredienti e produttori del territorio delle Aree Protette Alpi Marittime: Gnocchi di patate e farro con trota fario della Regina e verdure, Sablé al grano saraceno con cremoso di capra e miele millefiori e gelée ai mirtilli e Focaccia al farro integrale.

Scopri le videoricette e lasciati ispirare: porta in tavola i sapori delle Alpi Marittime e contribuisci anche tu a un ecosistema del cibo locale e sostenibile.


Gnocchi di patate e farro con trota fario della Regina e verdure

Guarda su YouTube.

CHEF: Andrea Basso

INGREDIENTI
Patate di Entracque: 1 kg
Farina di farro: 200 g
Maizena: 50 g
Uova: 40 g
Olio evo: 70 g
Filetto di trota fario della Regina: 500 g
Verdure fresche di stagione: 500 g
Timo essiccato
Aglio
‼️ Allergeni: glutine, uova e derivati.

PREPARAZIONE
Sbuccia e lava le patate, tagliale a pezzettoni e cuocile in abbondante acqua (partendo da acqua fredda) o ancora meglio a vapore.
Una volta che le patate sono cotte schiacciale subito con lo schiaccia patate e lasciare intiepidire sulla spianatoia. Nel frattempo unisci la maizena alla farina di farro.
Impasta energicamente e velocemente le patate, le uova e le farine e poi lascia raffreddare completamente l’impasto.
Stendi la pasta, aiutandoti con della farina di riso, ricava dei filoncini e tagliali della dimensione che desideri; se vuoi, riga gli gnocchi.
Ora puoi passare alla preparazione della salsa. Pulisci bene le verdure e tagliale a listarelle sottili. Elimina dal filetto di trota fario della Regina le lische e la pelle, quindi taglia a cubetti la polpa.
Cuoci le verdure in padella con olio extra vergine di oliva, timo e un po’ di aglio: comincia con le verdure che hanno bisogno di una cottura più lunga poi unisci le altre. Quando le verdure sono quasi cotte, ma ancora croccanti, versa in padella i cubetti di polpa di trota.
Nel frattempo metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata: da quando bolle poi versare gli gnocchi, in 3 minuti saranno cotti.
Termina la cottura del sugo cercando di mantenere morbida la trota e fai saltare gli gnocchi in padella con il tuo gustoso condimento.
Impiatta e porta sulla tua tavola il territorio che ami!


Sablé al grano saraceno con cremoso di capra e millefiori e gelée ai mirtilli

Guarda su YouTube.

CHEF: Andrea Basso

INGREDIENTI
• Per la sablé
Farina di grano tenero: 280 g
Farina di grano saraceno: 50 g
Burro: 260 g
Vaniglia
Zucchero a velo: 130 g
Miele millefiori di montagna: 18 g
Sale: 2 g
Uova: 60 g
• Per la crema pasticcera al miele
Latte: 500 ml
Tuorlo d’uovo: 150 g
Zucchero: 75 g
Miele: 75 g
Amido di mais: 55 g
• Per il cremoso al miele
Miele millefiori di montagna: 50 g
Cremoso di capra (formaggio morbido: 200 g
Panna: 200 g
• Per la gelée di mirtilli
Mirtilli: 500 g
Zucchero: 100 g
Gelatina in fogli: 15 g
‼️ Allergeni: latte e derivati, glutine, uova e derivati.

PREPARAZIONE
• Sablé di grano saraceno
Amalgama nella planetaria le farine, il burro fredd e la vaniglia fino ad ottenere una massa omogenea. Aggiungi poi miele, sale, zucchero e uova e impasta fino al completo assorbimento.
• Crema pasticcera al miele
In una ciotola per microonde unisci zucchero e amido setacciato, miscela bene e poi stempera con il latte. Unisci tuorlo d’uovo e miele e amalgama bene il tutto. Cuoci in micronde con step da un minuto poi mescola e continua fino a quando la crema si addensa (arrivando a 84° C).
Coprila con la pellicola a contatto e lascia raffeddare.
Puoi anche cuocere in maniera tradizionale unendo il miele al latte e poi versando gli altri ingredienti ben miscelati.
• Gelée ai miritilli
Poni la gelatina a bagno in un quantitativo di acqua fredda pari a 5 volte il suo peso e lasciala reidratare.
Frulla i mirtilli con lo zucchero, preleva una piccola parte di questa crema e scaldala per potervi sciogliere la gelatina reidratata.
Unisci la restante parte di crema di mirtilli e frulla il tutto. Fai raffreddare bene la gelée prima di farcire il dolce.
• Cremoso
Unisci il miele alla crema pasticcera, unisci la cremosa di capra (dopo averla lavorata fino a renderla una crema), infine aggiungi la panna semimontata mescolando delicatamente.
Tieni il cremoso al fresco in frigo fino al momento della farcitura.
• Frolla Sablé
Stendi la frolla sablé fredda fino a ottenere uno spessore all’incirca di 4 mm, tagliala di misura e mettila negli stampi. Versa all’interno la crema pasticcera al miele e poi far freddare bene, fino quasi a congelare.
Scaldare il forno a 170° e una volta pronto inserisci la frolla farcita ancora ben fredda e cuoci per circa 14\16 minuti.
• Finitura
Tira fuori la frolla e lasciala riposare a temperatura ambiente per 10\15 minuti. A questo punto farciscila con uno strato di cremoso, uno strato di gelée e mettere una pallina di cremoso e sulla superfice.
Impiatta decorando con i mirtilli, un po’ di miele e qualche foglia di menta e porta sulla tua tavola il territorio che ami!


Focaccia al farro integrale

Guarda su YouTube.

CHEF: Massimo Favole

INGREDIENTI
Farina integrale di farro: 800 g
Farina di grano tenero 00: 200 g
Acqua: 750 g
Lievito: 20 g
Sale: 25 g
Olio extra vergine di oliva: 40 g
‼️ Allergeni: glutine.

PREPARAZIONE
Miscela le due farine con lo lievito e poi aggiungi l’acqua, infine il sale e l’olio.
Impasta fino a quando si forma la maglia glutinica, quindi copri l’impasto e mettilo a riposare dalle 4 alle 24 ore. Prepara la telia con abbondante olio, versa l’impasto all’interno e stendilo delicatamente con le mani intrise di olio. Inforna a 200 °C per 15 minuti.
Una volta cotta, puoi farcirla con formaggi, salumi e spezie a marchio Qualità Parco APAM.
Personalizzala secondo i tuoi gusti per portare sulla tua tavola il territorio che ami!

Ultimo aggiornamento: 13/10/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette