Impresa individuale
L'ape DaMiele
Impresa individuale
Azienda con sede nel Comune di Villanova Mondovì.

Daniele Mondino, classe '84, da qualche anno affianca al suo lavoro principale quello di apicoltore, dando così concretezza a un sogno nato quando era ragazzo.
Daniele, infatti, è sempre stato attratto dalle api e dal loro affascinante sistema sociale e così, nel 2019, ha deciso di avviare la sua attività, iniziando da tre arnie.
Negli anni il numero di famiglie è aumentato e oggi possiede 35 arnie e vende il suo miele a privati e alle fiere di settore.
Nel 2022, quasi per scherzo, compila la domanda per poter utilizzare in estate una postazione nel Parco del Marguareis, denominata "Carbonaia", posta vicino a Pian delle Gorre.
La ottiene e vi produce un ottimo miele multiflorale, sintesi delle ricche fioriture del Parco, che riceve il marchio Qualità Parco APAM. Il millefiori viene affiancato dal dolce miele di acacia prodotto, dal 2024, nella Riserva naturale di Crava-Morozzo.





1/5
Nel periodo estivo, Daniele viene aiutato dal figlio Nicholas - di appena undici anni - che ha manifestato fin da subito un vero amore per questo mestiere, al punto di aver ottenuto dal papà due arnie, che gestisce in totale autonomia.
L'azienda dispone di un laboratorio di smielatura, dove avvengono tutte le operazioni di trasformazione e invasettamento.
Scheda tecnica | L'azienda in breve
Apicoltura: nomade, svolta con 35 arnie. Allevamento: viene allevata l'ape carnica, una sottospecie di ape mellifera dell'Europa occidentale. Le api regine vengono acquistate da un altro apicoltore. Gestione Varroa: il contenimento dei danni causati dall'acaro Varroa destructor avviene tramite il blocco di covata in estate e mediante il trattamento con prodotti a base di acido ossalico. Svernamento: tutte le famiglie svernano a Monastero di Vasco, all'interno di un castagneto di proprietà. Marchio: il Marchio è rilasciato unicamente al miele millefiori prodotto in estate da 8 alveari posti all'interno del Parco del Marguareis e al miele di acacia prodotto all'interno della Riserva naturale Crava-Morozzo. L'azienda produce infatti anche mieli di castagno, acacia, ciliegio e un altro miele millefiori, ottenuti però da arnie poste in comuni che non afferiscono alle Aree Protette Alpi Marittime. Vengono prodotte anche caramelle al miele, aromatizzate in diversi gusti, e realizzate candele in pura cera d'api.