Assaggi di Biodiversità / 5 Ottobre
Sapori di selvaggina tra boschi e borgate
Assaggi di Biodiversità
Per la rassegna "Assaggi di Biodiversità: vivi la montagna con chi la abita", domenica 5 ottobre andremo nei boschi della Valle Pesio e a conoscere la macelleria Gola di San Bartolomeo.

Ti chiedi se mangiare carne di selvaggina sia etico?
In questa imperdibile escursione potrai aggiungere molti elementi alla tua riflessione personale e goderti una giornata a passo lento tra i bellissimi boschi della Valle Pesio.
Al mattino, camminando tra incantevoli faggete e imponenti castagni, potrai chiaccherare con un guardiaparco esperto in gestione faunistica e con la Guida Parco Roberto Pockaj, guida ufficiale delle Aree Protette Alpi Marittime e abitante della Valle che sarà con te tutto il giorno e ti condurrà alla scoperta di splendide borgate intorno a Tetti Baudinet e delle storie di vita che conservano.
Al pomeriggio invece potrai vivere un esperienza davvero unica nella storica Macelleria Gola di San Bartolomeo.
Con il macellaio Francesco Gola, custode di antiche tradizioni e produttore certificato a marchio Qualità Parco APAM, preparerai hamburger e salsiccia di cinghiale. E naturalmente ci sarà tempo per una gustosa degustazione dei suoi salumi più pregiati.
Il Rifugio Baudinet preparerà un ottimo pranzo per onnivori a base di prodotti della Valle Pesio a marchio Qualità Parco APAM, composto da 3 antipasti, un primo, dolce e vino.
Cibo, persone e boschi si fondono in un'esperienza unica che ti farà vivere la montagna con gli occhi di chi la abita: prenotati subito!
L'escursione è organizzata dalle Aree Protette Alpi Marittime tramite il tour operator EXPA Viage.
Prenota ora su Eventbrite!
Puoi prenotare anche al 329 428 6890 o scrivendo a expaviage@terradelcastelmagno.it
Scopri tutti gli appuntamenti di Assaggi di Biodiversità.




1/4
Programma
Quando: domenica 5 ottobre.
Ritrovo: ore 9.00 presso il parcheggio dietro l'Hotel Valle Pesio.
Rientro: previsto ore 17.00.
Difficoltà: E (escursione facile, adatta anche a bambini purché abituati a camminare). L'escursione è un anello con tappa per il pranzo nei pressi del bellissimo rifugio Baudinet e rientro a San Bartolomeo per le 14.30. Leggi qui la descrizione completa.
Laboratorio: il laboratorio con Francesco Gola si terrà a San Bartolomeo dalle 14.30 alle 17.00.
Materiale necessario: scarponcini da trekking, borraccia, protezione solare, zaino e abbigliamento adatto.
Pranzo: incluso nel prezzo pranzo al sacco fornito dal Còc Nèr Bistrot di Chiusa Pesio, a base di ottimi prodotti locali a marchio Qualità Parco APAM. Disponibile opzione per vegetariani e per onnivori.
Note: sono ammessi fino a due cani (i primi due prenotati), da tenere al guinzaglio durante l'escursione nell'area protetta.
Costi e prenotazioni
Tariffe: € 35,00 adulti | € 30,00 bambini dai 4 ai 10 anni.
Comprende: accompagnamento con guida naturalistica, incontro con la Guida Parco, laboratorio di macelleria (preparazione hamburger e salsiccia di cinghiale), degustazione di salumi di cinghiale, pranzo presso il Rifugio Baudinet.
Prenotazione: obbligatoria entro sabato 4 ottobre cliccando qui.