Impresa individuale

Macelleria Gola

Impresa individuale

Azienda con sede nel Comune di Chiusa di Pesio.

Nella piccola frazione San Bartolomeo, all'imbocco della Valle Pesio, da più di un secolo la famiglia Gola offre l'eccellenza delle carni locali e produce salumi ricercati seguendo le ricette tramandate di generazione in generazione.

Francesco è cresciuto dietro il bancone della macelleria, avviata dal bisnonno nel 1907 e, tra salami e salumi, fin da bambino ha potuto osservare, ascoltare, annusare e cimentarsi nelle lavorazioni più semplici.
Prima di decidere di prendere in mano l'attività, ha provato a fare altri lavori ma si è ritrovato ben presto a dedicare ferie e tempo libero a portare avanti la sua passione.


«Io amo fare i salumi, migliorare le ricette, seguire le stagionature: se avessimo avuto una semplice macelleria non l'avrei rilevata, disossare e preparare i tagli non mi stimola allo stesso modo.»

E così, qualche anno fa, ha deciso di fare il salto e prendere in mano il testimone.
Ha ampliato la produzione di salumi e consolidato le collaborazioni con le aziende del territorio perchè ha ben compreso che il cibo locale è un elemento identitario, sempre più ricercato sia dai residenti che dai turisti.

Lavora suini allevati nella provincia di Cuneo e bovini Fassone di razza Piemontese acquistati in stalle situate principalmente nei comuni di Chiusa di Pesio e Peveragno.
La selvaggina è di provenienza locale e parte della carne di cinghiale deriva dagli abbattimenti programmati realizzati dai guardiaparco all'interno delle Aree Protette Alpi Marittime, conferita alla macelleria dopo le opportune verifiche di carattere sanitario.


«Durante il lockdown avevo i frigoriferi pieni di carne e le vendite erano basse: ho deciso di sperimentare nuove ricette e sono nati il prosciutto cotto e la mocetta di cinghiale.»

Trattandosi di lavorazioni artigianali, i clienti hanno imparato a rispettare le disponibilità spesso limitate di prodotti e attendono sempre con impazienza il completamento dei tempi di stagionatura perchè chi li prova una volta desidera solo una cosa: gustarli di nuovo!

1 | Impegno di miglioramento

Ridurre del 25% entro il 2025 il consumo di acqua, attraverso l'installazione di riduttori di flusso in tutti i rubinetti dell'azienda.

2 | Impegno di miglioramento

Utilizzare unicamente energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, installando pannelli fotovoltaici o cambiando gestore.

3 | Impegno di miglioramento

Proseguire nella promozione di prodotti locali attraverso la commercializzazione del Barachin, paniere di prodotti locali da asporto, rivolto a turisti ed escursionisti della Valle Pesio, in cui inserire prodotti a marchio. Entro il 2025 si prevede un incremento delle vendite del 20%.

4 | Impegno di miglioramento

Migliorare i profili social aziendali, incrementando la produzione di video e storie che invitino a visitare l'azienda, il Parco del Marguareis e il territorio della Valle Pesio.

Scheda tecnica | L'azienda in breve

  • Azienda: macelleria con produzione di salumi.
  • Lavoratori: quattro dipendenti.
  • Laboratorio: un laboratorio.
  • Ultimo aggiornamento: 04/09/2024
    I miei prodotti a Marchio

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette