Impresa individuale
Macelleria Gola
Impresa individuale
Azienda con sede nel Comune di Chiusa di Pesio.
Nella piccola frazione San Bartolomeo, all'imbocco della Valle Pesio, da più di un secolo la famiglia Gola offre l'eccellenza delle carni locali e produce salumi ricercati seguendo le ricette tramandate di generazione in generazione.
Francesco è cresciuto dietro il bancone della macelleria, avviata dal bisnonno nel 1907 e, tra salami e salumi, fin da bambino ha potuto osservare, ascoltare, annusare e cimentarsi nelle lavorazioni più semplici.
Prima di decidere di prendere in mano l'attività, ha provato a fare altri lavori ma si è ritrovato ben presto a dedicare ferie e tempo libero a portare avanti la sua passione.
E così, qualche anno fa, ha deciso di fare il salto e prendere in mano il testimone.
Ha ampliato la produzione di salumi e consolidato le collaborazioni con le aziende del territorio perchè ha ben compreso che il cibo locale è un elemento identitario, sempre più ricercato sia dai residenti che dai turisti.
Lavora suini allevati nella provincia di Cuneo e bovini Fassone di razza Piemontese acquistati in stalle situate principalmente nei comuni di Chiusa di Pesio e Peveragno.
La selvaggina è di provenienza locale e parte della carne di cinghiale deriva dagli abbattimenti programmati realizzati dai guardiaparco all'interno delle Aree Protette Alpi Marittime, conferita alla macelleria dopo le opportune verifiche di carattere sanitario.
1/3
Trattandosi di lavorazioni artigianali, i clienti hanno imparato a rispettare le disponibilità spesso limitate di prodotti e attendono sempre con impazienza il completamento dei tempi di stagionatura perchè chi li prova una volta desidera solo una cosa: gustarli di nuovo!
Scheda tecnica | L'azienda in breve
Azienda: macelleria con produzione di salumi. Lavoratori: quattro dipendenti. Laboratorio: un laboratorio.