Carnevale alpino di Valdieri / 7 Febbraio ore 20:45

Le tre Fantine e la vejà d’ Carneval

Carnevale alpino di Valdieri

Aspettando il Carnevale dell'Orso di Segale, una veglia serale da vivere tutti insieme. Una festa per tutti, in cui riscoprire riti e canti “quasi” dimenticati.

Lo scatto di F. Parracone mostra le tre fantine, personaggi tipici del Carnevale alpino di Valdieri. Fine descrizione foto.
F. Parracone, Archivio APAM

Dal 6 all'8 febbraio 2026, a Valdieri si festeggia il Carnevale alpino.

Il Carnevale alpino di Valdieri è organizzato da Aree Protette Alpi Marittime / Ecomuseo della Segale, Comune di Valdieri e Unità Pastorale Valle Gesso, insieme alla comunità di Valdieri.
Si ringraziano per la preziosa collaborazione la Proloco di Valdieri, la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Valdieri, la Biblioteca comunale, il Gruppo animatori parrocchiali, Luca Pellegrino e la chantourio ed l’Ouars.

sabato 7 febbraio

ore 20.45 | Valdieri, Sala conferenze A. Bianco, Piazza Regina Elena (Sede Aree Protette Alpi Marittime)

Le tre Fantine e la vejà d’ Carneval

Un momento di incontro, una veglia serale da vivere tutti insieme: la comunità di Valdieri festeggia con scherzi e canzoni, sgranocchiando i biscotti dell'Orso di Segale (un prodotto a Marchio Qualità Parco APAM, realizzato dalla Locanda alpina Balma Meris). Una festa per tutti, in cui riscoprire riti e canti “quasi” dimenticati, accompagnati da Luca Pellegrino e dalla chantourio ed l’Ouars.

Appuntamento gratuito

La partecipazione alla serata è gratuita e non è richiesta la prenotazione.

Il "Manifesto d'artista" realizzato dall'illustratrice Marianna Bruno per il Carnevale alpino di Valdieri 2026.

Partecipa da protagonista...

… vestiti da peroulíer!
Ecco di cosa hai bisogno: un cappello di stoffa o di paglia, una camicia “montanara”, pantaloni scuri, una pentola o una padella con un mestolo da usare come “spaventa Orso”.
A truccarti la faccia di nero ci pensiamo noi!

Il Carnevale alpino di Valdieri è organizzato dalle Aree Protette Alpi Marittime / Ecomuseo della Segale, dal Comune di Valdieri e dall’Unità Pastorale Valle Gesso, con la collaborazione della Biblioteca Comunale e della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Valdieri, in sinergia con la comunità locale, che ogni anno contribuisce alla costruzione condivisa della festa attraverso idee, racconti e partecipazione attiva.

L'Ecomuseo della Segale è riconosciuto dalla Regione Piemonte (L.r. 13/2018) e fa parte della REP, la Rete degli Ecomusei del Piemonte.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2026

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette