Impresa individuale

Aurora Vena

Impresa individuale

Azienda con sede nel comune di Chiusa di Pesio.

Aurora Vena

Aurora Vena dipinge e modella la ceramica da più di 30 anni e, dal 2023, ha la sua bottega nel cuore di Chiusa Pesio, dove è possibile vederla lavorare e ammirare pezzi unici realizzati con maestria e passione.
L'attrazione verso piatti e vasi di diverse forme e colori la accompagna fin da quando era bambina.


«Sono figlia di ciapasé di Chiusa, sono cresciuta in mezzo alle ceramiche e fin da piccola ne sono stata affascinata: volevo capire cosa ci fosse dietro a quel mondo.»

Così, appena ha potuto, compatibilmente con l'attività di famiglia da portare avanti, ha iniziato a formarsi cominciando da ciò che le era più vicino, ovvero dalla tradizione ceramica di Chiusa Pesio e di Mondovì.
Ha iniziato a praticare la pittura sottosmalto con i maestri Contri e Colombatto, uno più attento agli aspetti tecnici, l'altro più abile dal punto di vista pittorico.

Dopo qualche anno ha però iniziato a sentire il bisogno di ampliare il suo orizzonte e così, guidata dai maestri faentini Cimatti e Biavati, ha imparato a modellare l'argilla e a usare tecniche meno classiche come la paper clay.


«Quello della ceramica è un mondo vastissimo, impossibile da esplorare in una sola vita, ma credo che un buon ceramista debba essere il più possibile poliedrico.»

Oggi Aurora è una ceramista completa che, partendo dalle terre, sa gestire in autonomia tutto il processo che porta all'opera finita.
Vuole portare avanti e attualizzare la tradizione ceramica monregalese e per questo ne rispetta le tecniche, ma si concede la libertà di reinterpretarne i motivi decorativi, assecondando il suo gusto personale.
Inoltre, continua a sperimentare tecniche contemporanee, a creare smalti personali - come i bellissimi smalti alla cenere - e a cercare nuove forme e colori per esprimersi e soddisfare la sua clientela.

1 | Impegno di miglioramento

Ridurre le emissioni climalteranti prodotte dalla cottura delle ceramiche nel forno elettrico aziendale, passando a un gestore che fornisca unicamente energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

2 | Impegno di miglioramento

Aprire un sito internet aziendale.

3 | Impegno di miglioramento

Aprirsi al territorio, realizzando laboratori all'interno del punto vendita in cui far sperimentare le diverse lavorazioni che hanno ottenuto il marchio Qualità Parco APAM.

Scheda tecnica | L'azienda in breve

  • Personale: conduzione diretta da parte dell'artigiana, senza l'ausilio di altro personale.
  • Vendita: in negozio e presso fiere di settore.
  • Ultimo aggiornamento: 04/09/2024
    I miei prodotti a Marchio

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette