Società agricola

Bodi Bon

Società agricola

Azienda con sede nel Comune di Entracque.

Fabrizio Pisano incarna alla perfezione la propensione allo sviluppo di abilità multiple, tipica di molte persone che vivono in montagna. E' maestro di sci, ha gestito un campeggio e una gelateria e da qualche anno ha avviato Bodi Bon, una piccola azienda agricola di montagna a conduzione biologica. Il cambiamento, insomma, non lo spaventa e l'innovazione lo attira da sempre.


«Se c'è una frase che non posso proprio sentire è "Lavoro in questo modo perchè si è sempre fatto così!".»

La scelta di seguire i disciplinari di produzione biologica nasce dal desiderio di imparare a coltivare in un modo rispettoso dell'ambiente alpino. E' stata una scelta ben ponderata, condivisa con tutta la famiglia, e attuata fin da subito.
Non avendo esperienza pregressa, ha quindi optato per farsi seguire da un agronomo - esperto in produzione biologica - in modo da partire con il piede giusto e impostare correttamente l'azienda.

Oggi, insieme alla moglie Giovanna, coltiva mirtilli - da cui ricava anche confetture e succhi - e le rinomate patate di Entracque, a cui ogni anno alterna zucche e piante da foraggio per conservare la fertilità dei suoli e prevenire l'insorgenza di malattie.

Ha anche messo a dimora un impianto sperimentale di timo, origano e lavanda che tra qualche anno inizierà a portare i suoi frutti.

Tutta la produzione è venduta direttamente in azienda ed è appena sufficiente a soddisfare la domanda di una clientela consolidata e in continua crescita.

1 | Impegno di miglioramento

Ridurre l'impatto ambientale tramite la sperimentazione in campo per contenere il numero delle operazioni di aratura e la contestuale perdita di sostanza organiza presente nel suolo e attraverso la sostituzione dei sacchetti in plastica in cui sono vendute le patate con confezioni completamente biodegradabili.

2 | Impegno di miglioramento

Migliorare le capacità di comunicazione tramite la creazione di un profilo social aziendale.

Scheda tecnica | L'azienda in breve

  • Società: azienda agricola di montagna a conduzione biologica certificata.
  • Erbe aromatiche: coltivazione di erbe aromatiche in fase sperimentale, messe a dimora nel 2022.
  • Patate: la coltivazione delle patate avviene in rotazione a quella di zucche e leguminose.
  • Ultimo aggiornamento: 13/06/2024
    I miei prodotti a Marchio

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette