Azienda agricola

Gerbino Fabrizio

Azienda agricola

Azienda con sede nel Comune di Entracque.

Fabrizio Gerbino ha avviato la sua azienda nel 2011, grazie a una forte caparbietà e all'esperienza di tre generazioni di agricoltori e allevatori alle spalle.
L'azienda si è ampliata nel tempo, includendo numerosi appezzamenti di medie o piccole dimensioni, tutti posti nel comune di Entracque, in alta Valle Gesso.
Il clima e la presenza di terreni sciolti e ricchi di potassio rendono quest'area fortemente vocata alla coltivazione della patata, al punto che la "patata di Entracque", oltre all'ottima reputazione ampiamente riconosciuta, nel 2017 ha anche ottenuto la De.C.O. (Denominazione Comunale d'Origine).
Vengono coltivate diverse varietà per cercare quelle più adatte ai mutamenti climatici in corso e più ricercate dalla clientela.


«Siamo fieri di portare avanti una coltivazione tradizionale molto amata, che da tempo rende riconoscibile il nostro territorio.»

Una volta raccolte, le patate sono conservate in azienda, riposte in grandi sacchi al buio e al fresco in un locale realizzato ad hoc; a partire dalla fine di agosto, vengono progressivamente selezionate e confezionate a mano.
Per garantire nel tempo la fertilità dei suoli, Fabrizio e la moglie Gabriella alternano la produzione di patate a quella di foraggio e concimano i terreni unicamente con il letame delle vacche che allevano. Una pratica tradizionale e virtuosa che le poche aziende miste di montagna adottano con molto profitto, creando al proprio interno un ciclo produttivo semi-chiuso che azzera l'impiego di fertilizzanti di sintesi.


«Abbiamo sperimentato sulla nostra pelle, nei campi che non possiamo irrigare, che l'uso del letame consente al terreno di immagazzinare meglio l'acqua piovana e così le piante hanno maggiori chances di superare i periodi di siccità estiva, purtroppo sempre più frequenti anche in montagna.»

L'azienda si occupa anche di abbattimento alberi, manutenzione aree verdi e sgombero neve.
Attualmente il marchio Qualità Parco APAM è concesso unicamente alla produzione di patate.

1 | Impegno di miglioramento

Incrementare la sostenibilità ambientale migliorando ulteriormente le pratiche agricole, al fine di implementare la tutela del suolo e delle acque.

2 | Impegno di miglioramento

Ridurre la produzione dei rifiuti valutando l'impiego di materiali riciclabili per il packaging, il trasporto e la distribuzione delle patate.

3 | Impegno di miglioramento

Migliorare la capacità di vendita sviluppando la sezione del sito aziendale dedicata alla vendita online.

4 | Impegno di miglioramento

Rafforzare i rapporti con il territorio impegnandosi a promuovere, presso la propria clientela, i prodotti a marchio Qualità Parco Apam realizzati anche dagli altri produttori.

Scheda tecnica | L'azienda in breve

  • Azienda: azienda mista di montagna.
  • Estensione: ettari di terreno coltivati a patate: 4,46 di cui 1,42 irrigui | ettari di bosco e di prati dedicati alla produzione di foraggio: 22,16.
  • Varietà di patate coltivate: Monalisa, Loane, Mozart, Decibel e Ambra.
  • Concimazione: unicamente organica, realizzata con il letame di provenzienza aziendale.
  • Vendita: diretta ai privati e ai negozianti, fornitura alla GDO.
  • Ultimo aggiornamento: 08/08/2024
    I miei prodotti a Marchio

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette