Impresa individuale
Locanda alpina Balma Meris
Impresa individuale
Azienda con sede nel Comune di Valdieri, frazione Sant'Anna, all'interno del Parco Naturale Alpi Marittime.

Cinzia Chiambretto è la proprietaria della Locanda alpina Balma Meris di Sant'Anna di Valdieri e dal 2017 la gestisce nel caparbio rispetto dei propri ideali.
Desidera che la locanda sia un luogo accogliente in cui sentirsi a casa, ma allo stesso tempo che sia una vera e propria finestra sulla Valle Gesso, un posto in cui trovare solo prodotti locali e stagionali, cucinati in modo genuino, secondo ricette coerenti con le tradizioni alpine.
Nell'edificio, originariamente la scuola della borgata, Cinzia e il marito Alberto hanno creato un ristorante con servizio di pernottamento che hanno scelto di tenere aperto tutto l'anno per favorire la destagionalizzazione della frequentazione della montagna e contrastare l'abbandono del paese.








1/8
Cinzia è una persona rigorosa e si forma costantemente, seguendo numerosi corsi di cucina: cerca le ricette della tradizione e poi le sperimenta e le rielabora fino a farle proprie.
La scelta dei fornitori è un anello fondamentale: è molto accurata ed è affidata interamente al marito, Alberto, che, da agronomo, conosce molte aziende e sa valutare la qualità dei processi di produzione.
I suoi biscotti dell'Orso di Segale hanno ottenuto il marchio Qualità Parco APAM per il radicamento nel territorio. Infatti, da un lato utilizzano un cereale tradizionalmente coltivato in Valle Gesso, dall'altro omaggiano il mitico orso lunare capace di predire la fine dell'inverno consultando il cielo notturno.
Scheda tecnica | L'azienda in breve
Ristorazione: servizio di ristorazione con circa 40 coperti. Pernottamento: servizio di pernottamento. Gestione: gestione diretta da parte dei proprietari. Dipendenti: presenza di un numero variabile di dipendenti, durante la stagione estiva e nei momenti di maggiore affluenza.