Azienda agricola e agriturismo
Agriturismo Coc Nèr
Azienda agricola e agriturismo
Azienda con sede nel comune di Chiusa Pesio.
Irina Canavese e Mattia Bertolino sono compagni nella vita e sul lavoro e gestiscono l'Agriturismo Coc Nèr in frazione Combe di Chiusa Pesio, tra i prati in cui ogni giorno pascolano le loro vacche da latte.
Irina segue principalmente l'agriturismo, mentre Mattia si occupa degli animali e della loro produzione di formaggi.
Hanno caratteri e mansioni complementari e condividono la stessa determinazione ed energia progettuale, tipica di chi a trent'anni prende in mano un'attività già ben avviata e ne sa vedere le potenzialità ancora inespresse.
L'impresa familiare parte nel 2007 come azienda agricola, poi nasce l'agriturismo e nel 2019 l'idea di avviare un piccolo caseificio.
Nel 2021, Irina è diventata titolare dell'azienda e dal 2023 è Mattia a seguire tutto il processo di produzione dei formaggi, dalla mungitura alla cella di stagionatura.
Mattia è una persona metodica e precisa, doti importanti per chi lavora formaggi a latte crudo, ed è estremamente attento al benessere animale. Sa che solo da vacche sane possono nascere i formaggi che lui vuole produrre: non pressati e realizzati con i fermenti naturalmente già presenti nel latte, senza ulteriori integrazioni.
Per questo le vacche sono libere di entrare e uscire dalla stalla quando lo desiderano, mangiano al pascolo e quando l'erba dei prati termina vengono nutrite con fieno e un mangime non pellettato formulato in base alle loro analisi del sangue.
1/9
Oggi in agriturismo vivono cinque vacche - una Bruna Alpina e quattro Pezzate Rosse - ma Irina e Mattia puntano ad aumentarne a breve il numero e magari ad affiancarle a capre e pecore.
I formaggi sono molto apprezzati dai loro clienti e la voglia di sperimentarsi in nuove produzioni è tanta!
Scheda tecnica | L'azienda in breve
Superficie aziendale: 7 ettari. Personale: conduzione diretta con manodopera familiare prevalente; 1 titolare, 2 coadiuvanti, 1 dipendente. Tipologia di allevamento: le vacche sono allevate con stabulazione libera. Razze bovine allevate: Bruna Alpina e Pezzata Rossa. Numero di capi bovini allevati: 10. Origine del latte: viene caseificato unicamente latte proveniente dal bestiame allevato in azienda. Vendita: si effettua vendita diretta in azienda, vendita a ristoratori locali e somministrazione in agriturismo.