Società semplice agricola
Agritrutta
Società semplice agricola
Azienda con sede nel Comune di Mondovì, frazione San Biagio, all’interno della Riserva Naturale di Crava-Morozzo.
Agritrutta sorge a San Biagio di Mondovì, all'interno della Riserva naturale di Crava Morozzo, dove un tempo si ergeva un antico mulino medievale.
L'azienda - a conduzione familiare - nasce da un'esperienza pluri-generazionale di allevamento del pesce d'acqua dolce e fin da subito ha ambito a ottenere prodotti freschi e trasformati di alta gamma, privi di conservanti e coloranti.
Lo ha fatto basandosi su due principi: il rispetto degli animali e dell'ecosistema incontaminato in cui vivono e la minuziosa cura di ogni dettaglio.
I pesci vengono inizialmente allevati a Centallo in acque di risorgiva e completano il loro ciclo di vita nella Riserva naturale di Crava Morozzo. Qui le vasche e gli invasi sono alimentati tutto l'anno dalle acque fresche del torrente Pesio, habitat ideale per trote e salmerini che prediligono le acque correnti e ben ossigenate dei torrenti montani.
Grazie all'ambiente salubre e ampio, i pesci nuotano e crescono liberamente, nutrendosi degli organismi naturalmente presenti nelle acque e sui fondali.
Ogni fase dell'allevamento è gestita interamente dall'azienda e anche le uova vengono auto-prodotte, dopo una scelta accurata e attenta dei migliori esemplari.
Nella trasformazione dei prodotti, tutte le operazioni sono eseguite manualmente per garantire massima precisione e un rigoroso e continuo controllo visivo sulla qualità della materia prima: dalla pescata, alle operazioni di lavorazione, fino all'imballaggio.
I pesci di Agritrutta sono anche serviti dall'agriturismo Acquadolce, creato all'interno delle mura dell'antico mulino e del Magnatrutta, splendida cucina mobile, ideata per servire aperitivi, stuzzicherie e street food di qualità in fiere, feste e cerimonie.
1/10
Il profondo rispetto degli ecosistemi ha portato Agritrutta a esercitare nel tempo anche un ruolo culturale: nell'estate del 2023 è stato avviato il progetto "Parco dell'infanzia" per consentire ai più piccoli di vivere la Riserva in prima persona e dal giugno 2022 è attivo il programma di promozione culturale "Estate in Natura".
Scheda tecnica | L'azienda in breve
Lavoratori: 3 lavoratori nel compato allevamento trasformazione, 2 lavoratori nel comparto agrituristico e 3 soci. Estensione: l'estensione del parco Acquadolce è un millesimo di quella della Riserva naturale Crava Morozzo (290 ettari), quindi circa 0,3 ettari. Allevamento: le specie allevate a ciclo chiuso sono la trota iridea (Oncorhynchus mykiss), il salmerino di fonte (Salvelinus fontinalis) e la trota fario della regina (Salmo trutta). Specie commercializzata: storione siberiano (Acipenser baerii). Laboratorio: laboratorio di trasformazione interno a norma CE. Procedimenti: processo di affumicatura a freddo, realizzato con legno di un rovere presente in Riserva. Agriturismo. Truck dedicato allo street food.