Impresa individuale

Caseificio Valle Gesso

Impresa individuale

Azienda con sede nel Comune di Entracque.

La famiglia Aime produce formaggi in Valle Gesso da tre generazioni e oggi la piccola azienda di Entracque è una realtà solida, riconosciuta e apprezzata, che contribuisce attivamente all'identità della vallata.
Lo spaccio aziendale è frequentato dai residenti ed è tappa abituale di turisti e proprietari di seconde case e, con gli anni, la reputazione del Caseificio è cresciuta, portando i formaggi in numerosi ristoranti e punti vendita del cuneese, torinese e savonese.


«Abbiamo deciso di continuare l'attività di famiglia e il nostro lavoro è diventato far conoscere e apprezzare i formaggi d'Antraiguë a un pubblico sempre più vasto.»

Walter ha appreso fin da piccolo le tecniche di caseificazione locali e oggi non solo supervisiona la produzione e la stagionatura, ma gestisce in prima persona l'approvvigionamento del latte.
Per creare formaggi molto radicati nel territorio ha scelto di rifornirsi solo presso stalle controllate della provincia di Cuneo e, ogni qualvolta le produzioni lo consentano, presso stalle della Valle Gesso e della Valle Pesio. Sa che garantire l'acquisto anche di piccole partite di latte è fondamentale per allevatori locali a cui è molto legato, come quelli che caparbiamente allevano la pecora Roaschina, portando in estate le greggi negli alpeggi dell'alta valle e stabulandole in bassa valle nel resto dell'anno.


«Stagionalmente lavoriamo latte di animali al pascolo: molto meno di quanto ci piacerebbe, ma comunque più di quanto qualsiasi grande caseificio di pianura possa permettersi.»

Per sei dei loro formaggi è stato richiesto e ottenuto il marchio Qualità Parco APAM: si va dal delicato Tumin d'Antraigue, venduto il giorno stesso in cui è prodotto, all'imponente Ariun delle Alpi e alla Toma di capra, passando per i gustosissimi formaggi di pecora.
Oggi questi formaggi sono realizzati dai giovani dipendenti, alcuni dei quali di origine africana, a cui vengono trasferiti saperi preziosi, innescando processi di integrazione sociale e consentendo alla tradizione artigiana locale di non implodere su sè stessa.

1 | Impegno di miglioramento

Riduzione delle emissioni climalteranti: nel quadro di una ristrutturazione dei locali di produzione e vendita si prevedono interventi di efficientamento energeetico quali l'isolamento termico di pareti e tetto, la sostituzione di infissi, l'implementazione dell'impianto fotovoltaico sul tetto, l'impiego esclusivo di lampade a basso consumo.

2 | Impegno di miglioramento

Riduzione dell'impatto ambientale: efficientamento dell'impianto di depurazione delle acque, valutazione circa l'impiego di detergenti a minor impatto ambientale.

3 | Impegno di miglioramento

Lotta all'antibiotico-resistenza: richiesta agli allevamenti di documentazione che attesti il basso impiego di antibiotici.

4 | Impegno di miglioramento

Controllo attento circa le materie prime.

5 | Impegno di miglioramento

Miglioramento del rapporto con il pubblico: creazione di un laboratorio didattico dedicato alle scuole e a eventi aperti al pubblico.

6 | Impegno di miglioramento

Cultura locale: salvaguardia dei prodotti di nicchia in grado di tutelare le tradizioni locali.

Scheda tecnica | L'azienda in breve

  • Lavoratori: 5 dipendenti.
  • Produzione: produzione di formaggi freschi e stagionati con latte di vacca, pecora e capra.
  • Vendita: spaccio aziendale in sede.
  • Fiere: partecipazione a mercati e fiere di settore in Piemonte e Liguria.
  • Laboratorio: laboratorio di trasformazione interno a norma CE.
  • Distribuzione:distribuzione dei prodotti in negozi della provincia di Cuneo, Torino e Savona.
  • Ultimo aggiornamento: 08/08/2024
    I miei prodotti a Marchio

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette