Cooperativa agricola di comunità
La volpe e il mirtillo
Cooperativa agricola di comunità
Cooperativa con sede nel Comune di Ormea.
Trasformare la cura del territori nel proprio lavoro: ecco l'idea intorno a cui è nata "La Volpe e il Mirtillo", Cooperativa Agricola di Comunità che opera a Ormea, in alta Val Tanaro.
E' stata fondata nel 2018 per iniziativa di un gruppo di giovani di origine africana, dopo un percorso di formazione dedicato alla manutenzione dei sentieri e alla gestione delle aree boscate in montagna.
Oggi la Cooperativa è formata da otto soci lavoratori - di cui quattro occupati a tempo pieno - che con professionalità e dedizione ripuliscono pascoli e sentieri, ripristinano castagneti e gestiscono frutteti misti di montagna.
Due anni fa è stato anche avviato un progetto di domesticazione di piante selvatiche commestibili, finalizzato a ridurne la raccolta in bosco.
1/6
La Cooperativa, di cui Paola Colombo è l'attuale Presidente, ha ottenuto il marchio Qualità Parco APAM su alcune piccole produzioni di nicchia come la marmellata di Prunus brigantina, unica albicocca originaria dell'Europa, attualmente presente solo sulle Alpi Marittime e Cozie e sui rispettivi versanti francesi.
Sempre a marchio sono poi le rinomate castagne garessine e i succhi artigianali di mele in cui si fondono gli aromi di diverse varietà, messe a dimora decenni fa in frutteti famigliari e che, dopo anni di abbandono, sono tornati in produzione, proprio grazie al lavoro della Cooperativa.
Scheda tecnica | L'azienda in breve
Lavoratori: otto soci lavoratori di cui quattro impiegati full time. Servizi offerti: manutenzione e valorizzazione dei sentieri, gestione di castagneti e di frutteti misti di montagna, pulizia di prati pascolo. Principali clienti: enti pubblici e associazioni fondiarie. Produzioni: mele fresche e trasformate, castagne fresche, erbe aromatiche e piante eduli della flora spontanea.